risparmiare e guadagnare

risparmiare guadagnare

Avere tanti soldi credo sia il desiderio di chiunque. Tutti vorremmo avere più soldi a disposizione. Ma come si fa ad avere tanti soldi? Aumentare la propria disponibilità economica si può fare in due modi: guadagnare di più e/o spendere di meno. In questo post ti parlerò della seconda possibilità, spendere di meno, ovvero risparmiare.

Perché è importante risparmiare? Non basterebbe semplicemente guadagnare di più? So cosa stai pensando, se guadagnassi di più, almeno … (metti cifra a piacere), avrei risolto tutti i problemi. Sì, guadagnare di più è sicuramente una bella cosa e sicuramente ci sono molti modi per farlo, sfortunatamente potrebbe non essere sufficiente.

Nel momento in cui ti ritrovassi ad avere a disposizione più denaro, ti ritroveresti anche a spendere di più e saresti di nuovo al punto di partenza. Mi viene in mente il titolo di un articolo di giornale di qualche tempo fa, in cui c’era quel personaggio dello spettacolo o della politica (adesso non ricordo chi), che affermava che con dieci mila euro al mese non riusciva ad arrivare a fine mese (hai letto bene, 10.000 euro).

Non solo non era una battuta, ma sono profondamente convinto che la cosa fosse vera. Se non hai la mentalità simile ad un impresa (quello che ho è uguale alle entrate meno le uscite) ti ritroverai sempre a spendere tutti i soldi e arriverai a fine mese senza nemmeno un euro. Indipendentemente da quale sia l’entrata iniziale.

Ne parlavo qualche giorno fa con i miei colleghi, i soliti discorsi che si fanno relativi ai soldi, del tipo “che faresti se ti arrivasse all’improvviso un milione di euro?“. La risposta di quasi tutti era qualcosa del tipo “mi comprerei subito una ferrari”. Ecco, con un atteggiamento simile ti posso assicurare che in breve tempo ti ritroveresti senza nemmeno un euro, e probabilmente saresti pure costretto a rivendertela la ferrari che ti eri comprato.

E anche in questo caso, so quello che stai pensando: “no, a me non capiterebbe questo”. Ebbene, se fai una ricerca su quello che è accaduto alle persone che hanno fatto grosse vincite vedresti che la maggior parte di loro si sono spesi tutto nel giro di poco tempo, per poi ritrovarsi letteralmente sul lastrico. Per cui statisticamente, anche nel tuo caso, questo sarebbe lo scenario più probabile.

padre ricco padre poveroQuindi, il modo migliore per avere tanti soldi non è quello di guadagnarne tanto (anche se guadagnarne tanto aiuta), ma quello di spendere poco, o meglio spendere nel modo giusto. E quale è il modo giusto? Ovviamente spendere meno di quello che ti entra ogni mese. Come dicevo poche righe sopra quello che serve è la giusta mentalità relativa al denaro, intesa come entrate-uscite. A tal proposito, se vuoi approfondire l’argomento, ti posso consigliare l’ottimo libro di Robert KiyosakiPadre ricco padre povero” nel quale, in modo molto discorsivo, insegna molto sul denaro.

Si tratta semplicemente questo, ragionare come una azienda, considerare tutte le entrate (solitamente il tuo stipendio) e le varie uscite (tutte le spese mensili). So che può sembrare noioso, e forse a volte lo è, ma considera i benefici, incominciando a ragionare in questo modo, ti ritroveresti a mettere dei soldi da parte che poi potresti usare come vuoi, ad esempio regalandoti una bella vacanza.

Non ti piacerebbe per esempio andare in vacanza alle Maldive? O da un altra parte? A me si. Qualche anno fa mi sono pagato, anzi regalato, una vacanza di una settimana alle Maldive e ti posso dire che mi è piaciuta molto. E per poterlo fare non devi seguire quel programma fantasmagorico che ti promette di guadagnare un sacco di soldi e che poi si rivela una truffa. Si tratta solamente di scoprire come fare a risparmiare ogni mese una piccola cifra, per poi godersela, ad esempio, con una bella vacanza.

Se sei interessato/a all’argomento nel prossimo post ti darò alcuni suggerimenti su come risparmiare qualcosa e come mettere da parte ogni mese una piccola cifra. Se poi vuoi approfondire l’argomento ti consiglio vivamente il libro suggerito sopra, a me ha cambiato di molto (e in meglio) la concezione del denaro e forse potrebbe fare molto anche per te.

Tags: , ,

About the Author

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top