aspirapolvere robot, libera il tuo tempo

aspirapolvere robot 1Sai cosa è un aspirapolvere robot? E’ un piccolo aspirapolvere che se ne va in giro da solo a pulire la casa. Immagina, un aspirapolvere che pulisce la casa, tutto da solo, mentre tu fai altro. E’ qui la cosa bella, non devi essere tu che passi l’aspirapolvere, è lui che da solo se ne va in giro per la casa a pulire.

Fino a qualche anno fa l’idea di un aspirapolvere robotizzato, che pulisse in automatico la casa, apparteneva alla fantascienza. Poi, come spesso accade, quando un’idea è buona, qualcuno trova il modo di realizzarla.

Così da qualche anno sono comparsi gli aspirapolvere robot che permettono di dare un valido aiuto nella pulizia della casa. Lo ripeto, puliscono da soli mentre tu fai altro.

Ma come sono fatti questi aspirapolvere robot? E funzionano veramente?

Questi aspirapolvere robot li avevo già visti qualche anno fa nei centri commerciali, avevo giudicato l’idea molto interessante e avevo deciso che prima o poi ne avrei preso uno.

aspirapolvere robot 2Le due cose che sul momento mi avevano fermato dall’approfondire l’argomento erano state il prezzo, a quel tempo abbastanza alto, e il fatto che avevo già una persona che una volta a settimana veniva a pulire casa. Per cui in quel momento non avevo una vera e propria esigenza.

Qualche giorno fa Amazon, per festeggiare i venti anni di attività, ha creato un evento chiamato “prime day” in cui metteva a prezzo scontato tutta una serie di prodotti.

Nonostante l’enorme pubblicità all’evento, e nonostante vada quasi tutti i giorni sul sito di Amazon, giunto il giorno dell’iniziativa mi sono dimenticato della cosa. O meglio, visti gli impegni di lavoro, me ne sono ricordato dopo mezzogiorno, quando gran parte degli articoli in offerta erano esauriti.

Tra i vari articoli offerti nella promozione c’erano anche degli aspirapolvere robot. Anche in questo caso ho pensato, prima o poi dovrò comprarmene uno. Poi ho pensato: “Elisabetta (la persona che mi aiuta nella pulizia della casa) è in ferie e torna tra un mese e mezzo. Se c’è un momento adatto per comprarne uno, è proprio questo.

Così ho approfondito il discorso sugli aspirapolvere robot, per capire quali fossero le caratteristiche, quali fossero i prezzi e quindi scegliere quello più adatto. E ho visto che esiste di tutto.

aspirapolvere robot 3Le caratteristiche di questi aspirapolvere robot sono estremamente varie, si va da quelli che rimbalzano per la stanza a caso, come le macchinette giocattolo dei bambini, a quelli che mappano la forma della stanza e la disposizione dei mobili attraverso dei sensori per stabilire il percorso ottimizzato di pulizia.

Ci sono quelli col telecomando, quelli che quando hanno la batteria scarica tornano da soli alla “base” per ricaricarsi, quelli che svuotano da soli il contenitore con la polvere, quelli che possono utilizzare dei “muri virtuali” per limitare la zona delle pulizie e così via.

Anche i prezzi sono estremamente variabili, si va da circa cento euro per i modelli più semplici a quasi cinquecento per i modelli più intelligenti e completi. Quale scegliere?

Ovviamente dipende dalle esigenze, io posso avere delle esigenze, tu sicuramente avrai delle esigenze diverse. Per esempio, io ho due gatti in casa, per cui una delle esigenze è un aspirapolvere robot che sia adatto a raccogliere i peli degli animali, o almeno che non abbia troppi problemi nel farlo.

Per esempio non ho tappeti, e visto che quasi tutti i modelli di aspirapolvere robot hanno problemi con i tappeti, non mi interessa un modello in grado di pulirli, che costa di più per questa caratteristica aggiuntiva.

Quindi, quale aspirapolvere robot prendere? Alla fine mi sono detto: “visto che non so quali caratteristiche avanzate mi servono, prendo il modello più semplice ed economico“. Per cui mi sono indirizzato su un aspirapolvere robot Vileda che costava circa cento euro.

aspirapolvere robot 4In questo modo ho evitato di fare un grosso investimento per sperimentare questo tipo di elettrodomestici. E avendo scelto il modello più semplice di aspirapolvere robot, mi renderò conto di quali sono le cose di cui sento la mancanza e le metterò tra le caratteristiche fondamentali che dovrà avere il prossimo modello che comprerò in futuro.

Adesso probabilmente ti starai chiedendo, come va questo aspirapolvere robot che ho preso, ha soddisfatto le aspettative?

Devo dire che va benissimo, nonostante sia il modello più semplice (ed economico) di aspirapolvere robot, ha soddisfatto completamente li mie aspettative. Pulisce bene, nonostante il sistema di navigazione non sia tra i più intelligenti, riesce a coprire abbastanza bene tutto lo spazio da pulire.

Ovviamente non è perfetto, essendo un “modello base“. Non potendo “mappare” l’area da pulire è necessario togliere tutti i possibili ostacoli, soprattutto le sedie. Inoltre la vaschetta di raccolta della polvere è piuttosto piccola e va svuotata dopo ogni utilizzo. C’è di buono che non utilizza sacchetti e quindi non ci sono spese aggiuntive per materiali consumabili.

Tralascio tutte le caratteristiche tecniche, che puoi controllare da solo sul sito. La domanda a cui bisogna dare una risposta è: “Questo oggetto mi può aiutare a pulire?“. Nel mio caso la risposta è stata ““, e forse può aiutare anche te.

aspirapolvere robot 5Se vuoi un aspirapolvere robot semplice ed economico, forse il modello che ho preso può andare bene anche per te, altrimenti tra i modelli più avanzati (e costosi) sicuramente troverai quello più adatto alle tue esigenze. Amazon ha una grande scelta di modelli, e consegna direttamente a casa tua.

L’aver utilizzato un aspirapolvere robot per qualche giorno sicuramente non mi rende un esperto del settore, comunque se hai qualche domanda, chiedi pure. Ti posso comunque dire che (con grande soddisfazione) anche io ho fatto quello che mostrano nelle immagini pubblicitarie: stare tranquillamente sdraiato sul divano a leggere un libro, mentre l’aspirapolvere robot pulisce la stanza.

Tags: ,

About the Author

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top