i gatti di torre Argentina

gatti

Se hai letto i post precedenti saprai già che da qualche mese ho in casa due gatti adottati presso la colonia di torre Argentina. Oggi volevo proprio parlare di questa associazione. A Roma ci sono molte colonie feline, o “gattili“; alcuni gestite dal comune, e altri gestite indipendente. Il gattile di torre Argentina, o come preferiscono chiamarsi loro l'”Associazione Culturale Colonia Felina di Torre Argentina” appartiene a quest’ultimo gruppo.

Si tratta di un gruppo di volontari che ha sede presso gli scavi archeologici di largo torre Argentina e si preoccupa di assistere i gatti abbandonati nell’area archeologica, cercando nel frattempo di trovare una casa per il maggior numero possibile di questi.

Apprezzando il continuo lavoro con cui cercano di rendere felici i gatti che assistono, voglio fare un po’ di pubblicità a questo centro e a questi volontari. So che a Roma ci sono tante altre colonie feline altrettanto valide, e con volontari altrettanto impegnati, ma io ho conosciuto loro, ho avuto a che fare con loro e preferisco parlare di quello che conosco; agli altri, se avrò modo di conoscerli, dedicherò altri post.

Come dicevo, i volontari della colonia felina di torre Argentina, oltre a fornire cibo e cure mediche ai gatti presenti nell’area archeologica, si preoccupano di dare una casa ai gatti, dandoli in adozione.
Ovviamente si preoccupano che il gatto vada a fare una vita migliore di quella che fa al rifugio, quindi prima di affidarne uno, vogliono conoscere la persona che vuole adottare. E’ quindi necessario compilare un modulo di “pre-adozione” specificando la propria esperienza con gli animali, e fare una chiacchierata con uno dei volontari responsabili del rifugio.
Il modulo sarà poi esaminato dai responsabili della colonia che valuteranno se il richiedente è idoneo all’adozione di un gatto. Considero questo un indice di serietà per chi si preoccupa del benessere del gatto.

Passato qualche giorno si viene ricontattati ed è possibile tornare al rifugio per la scelta del gatto da adottare. Anche qui, considerando il benessere del gatto, per chi come me è quasi sempre fuori casa, consigliano di adottare non un gatto, ma due; in questo modo si faranno compagnia quando il proprietario è fuori casa. (E infatti ne ho presi due).
Il gatto che viene dato in adozione è già sterilizzato, vaccinato e controllato dal veterinario; a questo proposito all’atto dell’adozione chiedono un piccolo contributo per le spese di sterilizzazione sostenute. Tutte le altre spese mediche di controlli e vaccinazioni sostenute dal centro sono a completo carico dei volontari della colonia.

Presso la colonia di torre Argentina si possono trovare tantissimi gatti, di tutti i tipi e “per tutte le esigenze“: cuccioli e adulti, sani o purtroppo menomati. L’adozione di un gatto adulto, per esempio, può essere interessante per chi cerca un gatto più tranquillo, e già abituato a vivere in casa.
Tantissimi sono i gatti abbandonati, veramente bisognosi di una casa, perché del tutto incapaci di vivere per la strada.
Se sei interessato ad adottare un gatto, o conosci qualcuno che vuole farlo, contatta i volontari dell’associazione. Il sito internet è www.gattidiroma.com
Un gatto dentro casa è sicuramente un impegno, ma oltre a rendere più felice la vita del gatto, può rendere più piacevole anche la propria.

Dedicato agli amanti dei gatti e ai volontari della colonia di torre Argentina.

Tags: , , , , ,

About the Author

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top