Il valore del tempo

Tanto tempo fa, durante uno dei numerosi corsi seguiti, ho imparato una cosa molto importante. Dare un valore al proprio tempo. Non un valore generico, ma un valore ben preciso, in denaro.

Questo non significa dover passare tutta o parte della vita in un ottica finalizzata al guadagno o al risparmio, e nemmeno adottare una visione materialista.
Significa semplicemente non sprecare tempo perché, se i soldi si possono sempre riguadagnare, il tempo perso è andato per sempre.

Per prima cosa è importante quindi dare un valore al proprio tempo, rispondendo ad una semplice domanda: “quanti euro vale un ora del mio tempo?”.

State attenti alla cifra che stabilite, perché poi bisognerà comportarsi di conseguenza.
Faccio un esempio. Supponiamo di dire “un ora del mio tempo vale 10.000 euro”.
Benissimo, vediamo cosa comporta. Supponiamo di dover fare una cosa che porta sicuramente una perdita di tempo, per esempio ritirare un pacco alla posta; un’ora di tempo persa. Piuttosto che perdere un ora (10.000 euro) sareste disposti a pagare qualcuno, per esempio 500 euro, per ritirare il pacco al posto vostro?
No? Allora 10.000 euro non è un valore realistico per un ora del vostro tempo. Cercate di essere onesti con voi stessi e trovare un valore più adeguato.

Nel mio caso, ho stabilito che un ora del mio tempo vale 10 euro. Questo non significa che per eventuali prestazioni mi faccio pagare 10 euro l’ora o che non posso andare un week-end al mare perché comporta tot ore/euro. 10 euro è un valore che utilizzo per porre un limite al tempo impiegato per una attività.

Un altro esempio per chiarire quanto esposto. Devo comprare una macchina fotografica che nel negozio sotto casa costa 200 euro, e in un negozio dall’altra parte della città ne costa 180. Prima di decidere che è conveniente prenderla nel negozio più lontano, devo considerare il tempo che impiego per andare a prenderla. Se ci metto due ore per andare e due ore per tornare (40 euro), secondo tutto il discorso appena fatto, risulta preferibile prenderla nel negozio sotto casa.

Siete convinti? No? Ok, un ultimo esempio. Solita macchina fotografica che sotto casa costa 200 euro. In un negozio un po’ più lontano (ci mettete un ora) costa meno. Siete disposti a perdere un ora per risparmiare 10 euro? E per risparmiarne 5? E per risparmiare un euro o 10 centesimi? Quale è il limite?

Benissimo, quel limite è il valore che date ad un ora del vostro tempo.
Trovate quale è il valore e regolatevi di conseguenza. Potrebbe migliorare la qualità della vostra vita.

Tags: ,

About the Author

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top