on writing

on-writing

Sto finendo di leggere in questi giorni un libro, intitolato “on writing” che fornisce alcuni suggerimenti su come migliorare il proprio stile di scrittura. Sul perché mi interessi un libro simile, la risposta è semplice, visto che ogni tanto mi piace buttare giù due righe, voglio poterlo fare nel modo migliore possibile. Poi, se questi suggerimenti saranno veramente utili, portando a dei risultati effettivi, solo il tempo potrà dirlo.

Di manuali sulla scrittura ne esistono tanti, e personalmente sono sempre stato scettico, sulla loro effettiva utilità. Il mio timore era quello di trovarmi tra le mani il libro di un professorino saccente che detta regole dall’alto della sua cattedra, tutto concentrato sulla perfezione dello stile, senza una effettiva esperienza su cosa sia veramente efficace e cosa no.

Ovviamente non tutti i libri di questo genere sono così, ma sicuramente ce n’è più di qualcuno. In tutti i campi ci sono persone che danno suggerimenti su come si fa una cosa, senza che l’abbiano mai fatta, o con una effettiva esperienza pratica sull’argomento. E di avere a che fare con un libro scritto da una persona simile non ne ho la minima voglia.

Quello che mi ha fatto decidere di prendere in considerazione questo libro in particolare, e di farmelo ritenere degno di fiducia è il nome dell’autore: Stephen King. Questo scrittore può piacere o non piacere, ma c’è un fatto innegabile: lui ha scritto decine di libri che hanno venduto milioni di copie. Letteralmente. Quindi le sue teorie su come si scrive non sono campate in aria, derivano dalla sua esperienza di autore di successo.

E ritengo questo fatto, che sia uno scrittore si successo, la migliore garanzia che i suoi suggerimenti possano essere veramente utili. Perché provengono da qualcuno che è veramente bravo nel suo campo. Anche se, come dicevo prima, a qualcuno può non piacere. Ovviamente non basta leggere un libro (anche mettendo in pratica i suoi suggerimenti) per diventare un autore che vende milioni di copie. Ma se la lettura di questo libro riuscirà a migliorare, anche di poco, il mio stile, vorrà dire che non sarà stato tempo perso.

Tags: ,

About the Author

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top