perché non devi usare windows

lavoro computer

Hai un computer?

Se la risposta è no, puoi smettere di leggere.

Se la risposta è sì, per cosa lo usi? Sicuramente sono tanti gli utilizzi, ma quale è quello principale?

Se la risposta è “per giocare“, puoi anche smettere di leggere. Non mi sto rivolgendo a te, e quello che ho da dire non ti interessa.

Se la risposta è “lavoro” oppure “studio” segui molto bene quello che sto per dire. Scoprirai che alcune delle “verità” che ti hanno spacciato fino ad oggi non sono poi così vere come pensi.

Non importa se il tuo computer è un portatile oppure uno da scrivania, quello che ti sto per dire è valido comunque.

Se usi il tuo computer per lavoro oppure per studio vuol dire che il tuo computer è uno strumento. E come tale ti deve far perdere meno tempo possibile.

Questo vuol dire che tutte le attività di installazione, aggiornamento o normale manutenzione del computer sono delle “perdite di tempo“. Nel senso che stai impiegando il tuo tempo per qualcosa che non è la cosa più importante per te.

La cosa più importante per te è il lavoro (o lo studio). Considerando che lo studio può essere considerato un lavoro (e tutti gli studenti lo sanno benissimo), posso riferirmi ad entrambe le attività come “lavoro“.

Dicevo, la cosa più importante per te è il lavoro, perché è questa che ti da da mangiare (o lo farà un giorno, se stai studiando).

Quindi se il computer per te è uno strumento che ti serve per lavorare meglio, qualsiasi attività che fai sul computer che non sia lavoro è del tempo sprecato (soldi sprecati).

Questo non vuol dire che non puoi o non devi andare ogni tanto su Facebook o YouTube per svagarti. Sono cose piacevoli che hanno la loro utilità, come ad esempio lo svago o tenere contatti sociali.

Le perdite di tempo sono attività che sei costretto a fare, che non ti portano alcun vantaggio o piacere, come ad esempio aggiornare l’antivirus o reinstallare tutto perché il computer si è bloccato o è diventato troppo lento.

Se usi windows ti hanno abituato a considerare normale dover mettere sul tuo computer antivirus, antispyware, o cose simili. E probabilmente consideri normale doverli aggiornare, dover effettuare “scansioni” dei file e così via.

Bene (anzi male), questa cosa non è per niente normale. O meglio è “normale” se intendi quello che fa la “norma“, la maggior parte delle persone, ma non è per niente giusto o scontato.

Con altri sistemi operativi queste cose non esistono. E per altri sistemi operativi mi riferisco a Linux e Mac OS che viene installato sui computer Apple.

Con entrambi questi sistemi puoi concentrarti solamente sulle attività più importanti, senza dover perdere tempo con “la gestione del computer“.

Ho diversi amici e conoscenti che utilizzano il “mac” e per loro il tempo passato al computer è produttività pura.

Lo so, il mac e i prodotti Apple costano tanto, ma quanto vale il tuo tempo? Quanto valgono le ore che ogni mese spendi per i piccoli problemi del tuo computer windows?

Quanto valgono le giornate perse per re-installare il sistema operativo e i programmi, operazioni che devi fare ogni due-tre anni perché il computer è diventato troppo lento?

Se lavori e di conseguenza il tuo tempo vale tanto, scoprirai che i pochi euro in più che ti costa un computer Apple, in realtà alla fine sono un risparmio di soldi.

Perché anche il tempo ha un valore. E anche elevato.

Non sto facendo la pubblicità al mac, lo stesso discorso vale anche con Linux. Anche se con Linux ci sono dei pro e dei contro, e non è per tutti.

Quindi, sei stanco di perdere tempo per delle attività marginali?

Vuoi smettere di buttare ore/giorni della tua vita per fare operazioni sul computer assolutamente non produttive e che comportano stress?

Incomincia a considerare la possibilità di usare qualcos’altro. Che sia Linux o Mac non importa, hai comunque da guadagnarci.

All’inizio dovrai perdere (investire) un po’ di tempo per abituarti al nuovo ambiente. Ma consideralo un investimento. Dopo un poco ti renderai conto dei vantaggi che offre il nuovo ambiente, e che risparmi molto più tempo.

E sai benissimo che il tuo tempo vale tanto.

Il discorso non finisce qui, tornerò prossimamente sull’argomento.

Su vuoi rimanere aggiornato su questo discorso, iscriviti alla newsletter nel riquadro in alto a destra.

Tags: , , ,

About the Author

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top