tipi palestrati

Non amo le palestre, per due motivi. Prima di tutto il “clima”, l’aria che si respira, il tipico odore da palestra non mi piace. Dovendo scegliere tra odori “strani” preferisco molto di più il tipico odore di cloro che si respira nelle piscine.
Seconda cosa, non mi piacciono le persone che frequentano le palestre, la maggior parte delle volte esaltati che vogliono avere i muscoli più gonfi possibile, e che a volte non esitano a prendere ogni tipo di sostanze pur di ottenere questo risultato. (Riconosco che il discorso sulle sostanze più o meno proibite prese ad alcuni frequentatori delle palestre è un luogo comune; però per quanto riguarda il discorso sugli esaltati no, ne conosco fin troppe di persone così.)
Nonostante questo, ogni tanto mi capita di frequentare qualche palestra. Perché? Perché la vita troppo sedentaria fa sentire i suoi effetti, quindi ogni tanto cerco di rimediare con qualche patetico tentativo di sport.
Si lo so, qualcuno dirà che questo fa malissimo, che l’attività fisica deve essere moderata e costante, e tante altre belle cose. Avete ragione tutti, ma quando i chili di troppo si fanno sentire, qualche provvedimento deve essere intrapreso. Ovviamente senza strafare.
Per cui qualche volta mi capita di frequentare qualche palestra per brevissimi periodi, aggirandomi con lo sguardo smarrito tra la moltitudine di macchinari presenti.
Non essendo un tipo da palestra, non sapendo come si usano, ma soprattutto non avendo l’interesse di saperlo, mi limito a quelli più semplici. A me per esempio piace correre, quindi una bella corsa, di 10-20 minuti a seconda delle condizioni fisiche è sufficiente a farmi sudare un po’ e a mettere a posto la coscienza.
Per altre attività fisiche più impegnative se ne parla un’altra volta, in qualche altro luogo. La palestra non ha altro da offrirmi.

Tags: , ,

About the Author

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top