perché gestire meglio il nostro tempo
Riprendo il discorso iniziato precedentemente. Come ho detto la volta scorsa, abbiamo a disposizione soltanto 168 ore alla settimana, e niente e nessuno può farle diventare di più. Considerando poi che buona parte di queste viene utilizzata per dormire (cosa che non possiamo evitare), le ore rimanenti a nostra disposizione non sono poi molte. Risulta quindi importante gestirle al meglio per poter fare più cose.
Questo non significa che bisogna lavorare di più, significa solo che avendo più ore a disposizione, possiamo utilizzare quelle in più (che quindi abbiamo risparmiato/guadagnato) come meglio crediamo: per lavorare di più, per passare più tempo con la famiglia, o per poter dedicare più tempo ai nostri hobby e interessi.
Non è solo un discorso lavorativo, gestire meglio il nostro tempo può portare dei benefici sia sul lavoro, sia sulla vita privata.
Quindi gestire meglio le proprie attività lavorative significa finire in meno tempo quello che facciamo di solito, e il tempo “avanzato” possiamo impiegarlo come ci pare. Possiamo lavorare di più e quindi cercare di fare “più carriera”, possiamo utilizzarlo per fare un giro su Internet, insomma non devo essere io a dire come utilizzare il tempo guadagnato.
Stesso discorso vale per la vita privata, il tempo in più può essere utilizzato in mille modi diversi, sta ad ognuno decidere cosa vuole farci a seconda dei gusti ed interessi.
Un ultima premessa. Quelle che seguiranno nei prossimi giorni non sono informazioni teoriche e fumose, saranno informazioni pratiche recepite in un corso di “time management” (o gestione del tempo) che ho seguito, e che sto utilizzando con profitto già da qualche settimana.
Dalla prossima volta inizierò quindi con i suggerimenti pratici su cosa fare per risparmiare tempo o evitare di perderlo.
Connect
Connect with us on the following social media platforms.