gli irlandesi sono brutti perché mangiano patate

patateQuesta è la frase che mi disse anni fa un amico. Eravamo ai tempi della scuola, e da allora sono passati circa trenta anni.

Quello che il mio amico voleva intendere è che una alimentazione basata su grandi quantità di cibi non buoni, a lungo andare, produce dei danni al corpo.

Tutti vogliamo essere belli ed in salute. E la nostra salute dipende anche da quello che mangiamo.

Ma non è solamente la nostra salute a dipenderne, quello che mangiamo influenza anche il nostro aspetto fisico.

Se si mangia una volta ogni tanto qualcosa di “non salutare”, va bene, non è un grosso problema. Il corpo ha il modo di eliminare gli elementi tossici e riparare i danni.

Ben diverso è mangiare tutti i giorni, magari per anni qualcosa che non fa bene al nostro organismo.

Cosa c’entrano le patate con tutto questo?

Ho recentemente scoperto che le patate sono leggermente tossiche.

Contengono una sostanza, chiamata solanina, che in alte concentrazioni è mortale. E purtroppo non si elimina cucinandola.

Prenderla ogni tanto, non fa troppo male, anche se forse sarebbe meglio evitarla. Prenderla, anche in piccole quantità, tutti i giorni produce dei danni permanenti. E modifica l’aspetto delle persone.

Ecco perché il mio amico aveva ragione a proposito degli irlandesi che mangiavano tante patate.

Nel frattempo gli anni sono passati, e l’alimentazione degli irlandesi è migliorata. E di pari passo anche la loro salute è migliorata. Non sono più brutti.

Tornando al discorso patate, quanto è tossica questa sostanza, la solanina, e quanta ne contengono?

La solanina è molto tossica. Si calcola che 3-6 mg ogni Chilogrammo di peso provoca un avvelenamento che può essere mortale. Questo significa che se pesi 70 Kg, e mangi una quantità di solanina compresa tra i 210 e i 420 mg stai malissimo e puoi anche morire.

La quantità di solanina presente nelle patate gialle va da 5 a 10 mg ogni 100g di patate. Per cui per rischiare la vita dovresti mangiare circa 3Kg di patate.

La buona notizia è che gran parte della solanina è contenuta nella buccia. Per cui sbucciandole si riduce notevolmente la quantità ingerita.

Quindi se sei come me, che ami mangiare le patate lesse o arrosto con la buccia, prendi subito l’abitudine di sbucciarle. E non mangiare mai più la buccia.

Un ultima cosa, sempre riguardo alle patate. Le patate verdi hanno una concentrazione molto più alta di solanina. Circa 100 mg ogni 100 g di patate.

Quindi, le patate verdi sono 10 volte più tossiche delle patate normali. Evitale assolutamente.

Se le tue patate sono diventate verdi perché conservate al sole, o troppo a lungo, buttale via. La tua salute è sicuramente più importante di quei pochi euro spesi.

Quindi da adesso mai più patate?

No, questo sarebbe esagerato. Anche se alcuni propongono di eliminarle totalmente, non sono così drastico.

Del resto sono tante le cose che mangiamo che contengono sostanze dannose. Non possiamo eliminarle tutte. (Anche se per alcune sarebbe bene farlo).

L’importante è sbucciare le patate e non mangiarle troppo spesso. Forse è meglio limitarsi a due-tre volte al mese.

Ridotto l’uso di patate siamo finalmente a posto per la salute?

Sfortunatamente no.

Ci sono tanti altri cibi e sostanze che consumiamo regolarmente, che danneggiano la nostra salute. Alcuni di questi sono molto più dannosi delle patate.

Di alcuni di questi cibi ne mangiamo quantità molto maggiori delle patate. Ed esattamente come per le patate, spesso non sappiamo che questi cibi ci fanno male e che dovremmo limitarli il più possibile.

Ma di questi te ne parlerò prossimamente. Il discorso di oggi riguarda solamente le patate.

Ricorda, togli sempre la buccia e non mangiare mai, e poi mai, le patate verdi.

Tags: , , ,

About the Author

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top