l’inaffidabilità dei voli charter – parte 1
Premetto che un certo dubbio sull’effettiva convenienza a viaggiare con compagnie aeree che effettuano voli charter era cominciata prima della mia recente disavventura con la Livingston.
Ma andiamo con ordine. Negli ultimi viaggi fatti, ho volato quasi sempre con dei voli charter. Non era una scelta personale, nel caso di una vacanza in un villaggio prendevo un pacchetto completo che includeva anche il volo. E di solito l’agenzia di viaggi, per questo tipo di vacanze include il volo con una compagnia che fa voli charter.
Nell’ultima vacanza ho scelto di organizzare tutto in proprio, e per il volo ho scelto una compagnia già utilizzata in passato: la Livingston. Ho scelto quella perché rispetto alla concorrenza offriva aerei moderni, con posti relativamente comodi.
Il volo prevedeva la partenza alle 7.30, e arrivato in aeroporto con il consueto anticipo sono stato informato che l’aereo aveva 3 ore di ritardo (che poi, fino al decollo, sono diventate 5). In pratica mi sono svegliato alle quattro del mattino per niente. Non solo questo, ma il volo che doveva essere diretto Roma-La Romana era stato modificato e prevedeva uno scalo a L’Havana. In pratica tra cambio di rotta e tempi di attesa nell’altro aeroporto altre 4-5 ore di attesa. In totale, considerando anche i tempi di attesa in aeroporto, quasi 23 ore di viaggio.
E’ stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Si perché, durante le ore di attesa ho avuto modo di riflettere sulla reale convenienza di questi voli. In quattro anni di vacanze che ho utilizzato i voli charter non ho mai avuto la “fortuna” di avere un volo puntuale. Sono sempre stati in ritardo, e non parlo di 10 minuti, ma di 4-5 ore (che in una occasione sono diventate anche 6). Se a questo aggiungiamo gli orari di partenza e di arrivo sempre scomodissimi, e che rispetto alle compagnie di linea ti danno meno da mangiare, a volte facendoti fare la fame (nell’ultima occasione in quelle 23 ore di viaggio ci hanno dato da mangiare solo una volta), viene da chiedersi se veramente conviene risparmiare quei 200 euro rispetto ai voli di linea. Senza contare che alcuni voli di linea, se presi nel week-end, hanno prezzi anche più bassi dei voli charter.
Continua.
Connect
Connect with us on the following social media platforms.