tivùsat – nuova piattaforma satellitare
Si, lo so, non dovrei mettermi a parlare e discutere di qualcosa che ancora non esiste. Questo perché. tutti i discorsi che seguiranno potrebbero essere solo “aria fritta”. Resta il fatto che, dopo il mio discorso sul digitale terrestre non potevo non parlare della nuova piattaforma satellitare che sta per nascere.Andiamo con ordine. Per chi non lo sapesse, dal 31 luglio nascerà la nuova piattaforma satellitare che trasmetterà via satellite i canali di Rai, Mediaset e La7.Ufficialmente il sistema nasce per portare il segnale televisivo in quelle zone che non possono essere coperte dal digitale terrestre (tipicamente zone montane), ed in teoria dovrebbe essere utilizzato solo in queste zone. In pratica chiunque, in tutto il territorio, potrà accedere ai canali via satellite.
Dopo tutto il mio discorso sull’opportunità di trasmettere tutto sul satellite dovrei essere felicissimo. Ma non lo sono totalmente, ci sono alcuni punti che bisognerà chiarire.
La visione dei programmi sarà gratuita, ma i canali saranno criptati per motivi di diritti televisivi. Per poter vedere i programmi sarà quindi necessario l’acquisto di apposito decoder e relativa smartcard. Al momento non ci sono molte notizie ufficiali, tranne che come sistema di decodifica utilizzeranno Nagravision.
Se siano riusciti a tirare fuori qualcosa di decente o se sia il solito pasticcio lo sapremo solo nei prossimi giorni. Staremo a vedere.
Connect
Connect with us on the following social media platforms.