le tantissime possibilità di scelta che ha un informatico

Prima di cominciare faccio subito una premessa, che vorrei rimanesse a mente fino alla fine della lettura di questo articolo: questa non è una lamentela, sono solo delle considerazioni su quello che deve affrontare un informatico o un webmaster quando deve creare qualcosa.
All’inizio di questa settimana ho aggiunto una nuova funzionalità al mio sito di cucina, che consiste in un forum di discussione. Da adesso è possibile registrarsi per poter parlare liberamente di cucina, nelle varie sezioni del forum. Non lo dico per fare la solita pubblicità. ma per alcune considerazioni sul lavoro fatto. Queste considerazioni non sono limitate solo al prodotto “forum”, ma si applicano a quasi tutto quello che riguarda l’informatica e il web.
Evito ovviamente discorsi troppo tecnici che sicuramente non interessano la maggior parte delle persone.
Il problema, riguardo al forum è iniziato con la scelta di quale usare. Può sembrare una cosa semplice ma non lo è, esistono decine di programmi diversi, da quelli piu semplici e limitati a quelli più complessi e completi. Non è una scelta semplice, anche perché, la scelta di utilizzarne uno dei più completi, in modo da non ritrovarsi in futuro con un ambiente troppo limitato, comporta la necessità di esaminare decine di opzioni e configurazioni. Tra l’altro bisogna esaminare tutto quello che offre il prodotto “candidato”, e quello che offrono tutti i possibili “concorrenti”, come soluzioni alternative.
In definitiva per mettere in piedi un sistema, se va bene, bisogna studiare, più o meno approfonditamente, il funzionamento di almeno cinque sistemi diversi che fanno più o meno la stessa cosa.
Certo, qualcuno potrebbe obiettare che in tutti i lavori, è necessario scegliere tra soluzioni diverse, documentandosi bene su vantaggi e svantaggi di ogni soluzione.
Si, è vero, ma negli altri lavori lo scenario non cambia quasi completamente ogni due o tre anni.
Lo ripeto, non è una lamentela, ma solo delle considerazioni.

Tags: , ,

About the Author

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top