il cinepanettone
Siamo quasi a Natale, e come ogni anno migliaia o forse milioni di persone andranno al cinema per vedere il solito film di Natale. Quello che viene chiamato il “cinepanettone”. Un po’ di tempo fa avevo “minacciato” che prima o poi ne avrei parlato. Siamo arrivati a quel momento.
Dicevo, come ogni anno tantissime persone andranno a vedere il “film di Natale” che ha per protagonisti una serie di personaggi dello spettacolo più o meno noti, ma tutti più o meno incapaci di recitare; che si ritrovano in una commediola insulsa e idiota.
Sul perché questi personaggi partecipino a questi film è ovvio, vengono pagati, e anche tanto. Sul perché tanta gente vada a spendere i propri soldi per vedere questa roba, ancora adesso, a distanza di anni, ancora non l’ho capito. Va bene volersi divertire e rilassare, soprattutto durante le feste, ma ci sono sempre in giro tantissimi film divertenti che sono molto più intelligenti di questi spettacoli, se mi passate il termine, patetici.
La cosa che mi fa tristezza non è tanto il film in se, ma il fatto che questo sia il tipo di spettacolo più apprezzato, e che quindi la gente vuole vedere; Al pari del “grande fratello” o x-factor. Non lo so, forse sto invecchiando, ma non mi riconosco in queste cose.
A me il Natale mette tristezza, e forse è anche per questo tipo di film che sono in circolazione.
Connect
Connect with us on the following social media platforms.