Il lavoro infinito del webmaster

Qualche mese fa, per la precisione verso la fine di aprile, mi è venuta l’idea di creare un sito di ricette di cucina (La Buona Cucina). Mi ero dato come scadenza 4, massimo 5 settimane per fare tutto, poi avrei dovuto occuparmi di altro. Nonostante l’enorme mole di lavoro necessaria per mettere online oltre 25.000 ricette di cucina, sono riuscito a rimanere nei tempi previsti, In quattro settimane il sito era pronto, e la quinta settimana è stata impiegata per la versione “mobile” del sito, ovvero una versione semplificata adatta a cellulari e palmari.
Alla fine di giugno il lavoro era completo, e tutto sarebbe dovuto finire li.
Ma, vista la buona riuscita, a livello estetico del sito appena fatto (opinione esclusivamente personale), mi è venuta l’idea di rifare il look al sito dei racconti di viaggio. Visto che per quello che avevo in mente non esisteva niente di adatto, a parte prodotti commerciali, ho dovuto fare un lavoro enorme per dargli l’aspetto desiderato. A questo si è aggiunta la necessità di mettere su Internet tutte le 300 foto del viaggio in Giappone, con l’assurda idea di rinominarle, una per una, dandogli il nome del luogo rappresentato. Il tutto per un mese abbondante di lavoro.
Anche a questo punto, tutto sarebbe dovuto finire lì.
Invece mi è venuta la brillante idea di creare una specie di blog di informatica (Tech Notes), dove mettere tutti i vari appunti che tenevo sparsi in giro, e tutta una serie di soluzioni trovate, dovute alle varie sperimentazioni. Pure qui, tantissimo tempo impiegato, soprattutto nella ricerca di un aspetto adatto, che alla fine mi ha portato alla scelta di un tema professionale.
E per l’ennesima volta, tutto sarebbe dovuto finire lì.
Invece mi sono reso conto che il sito di cucina è fatto male, non a livello estetico, ma a livello funzionale. E’ scomodo per gli utenti che lo devono usare, mancando di una funzione di ricerca, ed è scomodo per me che lo devo aggiornare, costringendomi ad un lavoro assurdo per l’aggiunta di una singola ricetta. Il sito deve essere riprogettato da zero, cambiando tutta la struttura interna. Mi aspetta un altro lavoro enorme, che non so quando avrà termine.
Finirà mai questo lavoro?.

Tags: , , ,

About the Author

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top