tempo di vacanze

Siamo ormai arrivati ad agosto, e con questo è giunto il momento delle vacanze. Si, perché milioni di italiani, per scelta o per necessità sono in ferie in questo periodo, e vanno in vacanza con destinazioni più o meno lontane. Quindi tempo di vacanze per tutti (o quasi), ma non per me. Io appartengo ad una piccola schiera di fortunati che, lavorando per una società che è sempre aperta, e che quindi non ha periodi di chiusura obbligati, può scegliere liberamente il periodo per prendere le ferie.
E, se posso scegliere, scelgo di passare il mese di agosto a Roma. I motivi? sono diversi.
Primo, amo il caldo. In questo periodo, avendo qui tutto il caldo che voglio, non vedo perché dovrei andare a cercarlo da qualche altra parte. Preferisco prendere le ferie quando qui incomincia ad essere freddo, per andare a riscaldarmi in qualche posto esotico.
Secondo, motivi economici. Per chi vuole partire, agosto rappresenta il periodo più costoso. Partono tutti, e qualunque sia la meta, in Italia o all’estero, in questo periodo ci sono i prezzi più alti dell’anno (escluso forse il periodo di natale). Preferisco quindi partire in un altro momento, visto che così facendo arrivo a spendere quasi la metù.
Terzo, a Roma si vive bene ad agosto. Partono (quasi) tutti, e la città si svuota. Questo vuol dire che il traffico è quasi inesistente e che si può parcheggiare ovunque. Sempre. Persino io, che non amo guidare, prendo volentieri la macchina in questo periodo.
In definitiva, ad agosto rimango a Roma, perché qui si sta bene. Però fatemi un favore, non spargete troppo la notizia in giro.

Tags: , ,

About the Author

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top