la situazione vergognosa della metropolitana di Roma

In un post passato ho detto che da 6 mesi (ormai sono 7), vado al lavoro con i mezzi pubblici, che comprendono le due linee della metropolitana. Il fatto che risparmi soldi e stress, evitando di prendere l’automobile, non significa che il mio tragitto sia una passeggiata, considerando quali sono le condizioni della meteo che devo prendere..
Ogni giorno è una lotta per affrontare gli enormi disagi a cui sono sottoposti i migliaia di utilizzatori delle due linee A, e B.
Incominciamo con i lavori della stazione Termini. Sono in corso dei lavori per rimodernare i migliorare i passaggi di transito tra le due linee. Il risultato finale sarà anche bello, e con sicuri miglioramenti, peccato che nel frattempo chiudano sempre più spazi. Andrebbe ancora bene se li chiudessero, sistemassero e riaprissero, invece no, chiudono uno spazio (ormai quasi necessario, visto quello rimasto) per migliorarlo, non si sa quando. Considerando che il tempo previsto dei lavori è di circa due anni, non mi pare una situazione accettabile.
Altro problema sono i continui, o quasi, guasti sulle linee che fermano il servizion per ore. Posso capire che ogni tanto si possa verificare un problema, ma da gennaio ad oggi tra linea A e B ci sono stati quattro fermi dell’intera linea. ritengo che siano un po’ troppi, e che dovrebbero effettuare una manutenzione maggiore sulla rete (E nn voglio parlare dei continui scioperi che, caso strano, capitano sempre di venerdi)
Per finire, come ciliegina sulla torta, parliamo della sittuazione veramente vergognosa della linea B. La linea A è dotata di treni moderni che passano con una frequenza che va da 1 a 3 minuti. Al contrario sulla linea B ci sono dei treni, degni dei paesi dell’est ai tempi della guerra fredda, che passano con una frequenza dai 3 ai 5 minuti.
Questo vuol dire che a Termini, stazione di scambio tra le due linee, in media, per ogni treno della linea B ne passano due della linea A. Quindi prendi tutti i passeggeri di un treno della linea A che scendono a Termini per prendere la B. Prendine altrettanti (i treni sono due, vista la frequenza di passaggio sulla linea B), e cerca di farli salire tutti su un unico treno della linea B, che tra l’altro è pure più corto. Considerate pure che il treno è vecchi, spesso con le porte guaste e senza aria, e potete bene immaginare in che condizioni mi/ci tocca viaggiare.
Certe volte mi viene voglia di riprendere l’automobile.

Tags: , , , ,

About the Author

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top