suggerimenti per la pizza
Qualche tempo fa un collega mi ha chiesto indicazioni su come fare la pizza. Sapeva che me la preparavo spesso e lui, avendoci provato, aveva fatto un disastro.
Così ho preparato due-tre suggerimenti per preparare la pizza in casa. Risultato? Ha combinato un altro disastro, dando poi la colpa a me…
In ogni caso, se lui non è capace a cucinare, non vuol dire che la pizza in casa non si possa fare. Ho deciso quindi di riportare integralmente gli stessi suggerimenti qui, sperando che possano essere utili a qualcun altro.
Come promesso, ti mando un po’ di suggerimenti per preparare la pizza. Evito la ricetta precisa visto che puoi trovarla in qualsiasi sito internet, mi limito ad alcuni consigli pratici in ordine sparso su come la preparo io.
Tieni presente che non verrà mai come quella della pizzeria. Questo perché il tuo forno, per quanto caldo, non si avvicina minimamente alla temperatura del forno a legna di una pizzeria. Vediamo comunque di cosa fare per farla venire meglio possibile.
Impasto
Puoi scegliere se preparare l’impasto e comprarlo già pronto. Io tendo a prepararlo da solo durante la primavera/estate e a comprarlo già fatto durante l’autunno/inverno. Personalmente lo compro al supermercato (carrefour), ma penso che si possa trovare anche altrove.
Se scegli di prepararlo tu, l’unico suggerimento è quello di lavorarlo a lungo. Deve risultare senza grumi ed estremamente elastico (direi quasi gommoso).
Lievitazione
Se scegli di preparare da solo l’impasto, deve lievitare a lungo, almeno 4-6 ore, se riesci a fare di più, meglio ancora. Io la preparo la mattina prima di uscire di casa e la mangio la sera.
L’impasto deve lievitare ad una temperatura costante di 26-28 gradi, per questo motivo, non potendo avere una temperatura così alta in inverno, tendo a prendere l’impasto già pronto.
Importante è che durante la lievitazione non deve prendere correnti d’aria, mettila in un posto riparato (per esempio nel forno), o in un contenitore chiuso. Io utilizzo le vecchie vaschette del gelato.
Preparazione
I suggerimenti non riguardano il condimento, dove ovviamente puoi mettere quello che vuoi, ma come stendere la pasta. L’impasto, una volta lievitato non deve essere schiacciato troppo, se possibile evita il mattarello e dagli la forma con le mani. Puoi mettere un po’ di farina sul tavolo per evitare che si attacchi.
Per la teglia, per evitare di mettere l’olio per non farla attaccare, utilizzo della carta-forno.
Cottura
La cottura della pizza deve avvenire in un forno più caldo possibile. Non si avvicina a quello a legna della pizzeria, ma cerca di fare il meglio possibile. Quindi mettilo al massimo, e lascialo acceso un 5 minuti prima di mettere la pizza a cucinare. Assolutamente da evitare la ventilazione interna.
Il tempo di cottura dipende dalla temperatura raggiunta dal forno, devi fare qualche prova per raggiungere i risultati ottimali. Alla fine dovrebbe essere qualcosa tra i 5 e gli 8 minuti.
Buon appetito.
Connect
Connect with us on the following social media platforms.